Mazzarino tra barocco e rococò nel cuore di Sicilia

Mazzarino

Mazzarino tra barocco e rococò nel cuore di Sicilia

Mazzarino – Sophiana  

MazzarinoA pochi chilometri di distanza dai mosaici di Villa Romana del Casale , nella valle del Braemi posta tra Enna e Caltanissetta Mazzarino incanta e stupisce.

Tra il 500 e il 600 grazie ad uno dei casati tra i più fulgidi del tempo tra i primi di Spagna , i Branciforte , Mazzarino fiorisce divenendo , al tempo una piccola capitale di bellezza ed eleganza.
Piazze , palazzi e  chiese, realizzate secondo la moda architettonica del tempo si susseguono in una alternanza di capolavori architettonici e d’arte oggi conosciuta come barocca , capaci ancora oggi di stupire .

Grazie anche a mecenati delle lettere e della cultura del tempo quale il Principe Carlo  Maria  Carafa, il centro di Mazzarino ospita artisti e architetti di raffinata e certificata fama tra questi il pittore Filippo  Paladini (1544-1614)  fiorentino e per lungo tempo ospite del mecenate firmando molte delle opere pittoriche che adornano le chiese Mazzarinesi.

Tra le opere architettoniche che colpiscono non passa inosservata  la grandiosa chiesa madre mai completata  , grazie proprio a questa incompletezza il  visitatore rimane colpito da questa immensa strana ed emozionante opera a metà.

Tra le cose che visitiamo , poco fuori il castello normanno-bizantino conosciuto come “U Cannuni” , la “statio” romana di Philosophiana e  nel cuore di del paese , la chiesa di Santa Maria di Gesù, palazzo Branciforti, il convento dei padri domenicani, il collegio dei gesuiti , la chiesa Madonna del Carmelo e alcune straordinarie  opere d’arte tra pittura e scultura sacra.  

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Programma + quota individuale ? Richiedilo con Whatsapp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by