Navigando la Timpa di Acireale ,le Grange benedettine

Grange della Timpa 2

Navigando la Timpa di Acireale, le Grange benedettine

Acitrezza – A.M.P. Isole dei Ciclopi – CapoMulini – S.Maria La Scala

Grange della Timpa 2La Timpa è un promontorio di circa 80 m di altezza a ridosso della costa di Acireale. È compreso nel comune di Acireale, lungo la costa che da Catania porta a Riposto.

L’ambiente terrestre  è caratterizzato da rocce di origine vulcanica gradinate e da diverse 302841_311642935616128_611843942_nfaglie dove cresce una fitta vegetazione. L’ambiente marino riserva al visitatore uno degli scorci di mare tra i più affascinanti e suggestivi dell’intero tratto di costa con panorami mozzafiato.

La storia di questo composito ambiente a confine tra terra e mare è ricca di straordinari capitoli , alcuni poco conosciuti , tra qui il capitolo dedicato alla espansione normanna e benedettina all’indomani della conquista di Catania dal primo dei Ruggeri di Altavilla.

Il Tour  si svolge via mare con partenza da Borgo Acicastello e Borgo Acitrezza , con una straordinaria navigazione sotto costa  a bordo di suggestive  lance da pesca in legno tipiche della marineria Catanese  recuperando  emozioni e sensazioni legate alla tradizione marinara del luogo .

Dopo una piacevole navigazione  costeggiando la riva lavica della Timpa si sbarcherà a terra nel piccolo ridosso sabbioso nella mare 2322suggestiva frazione di  Santa Maria la Scala , a piedi  dalla spiaggia si inizia una escursione  facile con l’esplorazioni di alcuni dei siti storici dislocati in loco , alla scoperta di  piccoli tesori d’arte , siti storici di epoca medievale , e straordinari punti di osservazione ambientali e paesaggistici.

Durata  h.2,45 minuti circa
Opzione Mattina 
Opzione  Pomeriggio /tramonto
Prenotazione obbligatoria.
Attivo tutto l’anno
(Il fascino del mare regala emozioni tutto l’anno) 
Imbarcazioni: Legno tipiche locali

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Programma + quota individuale ? Richiedilo con Whatsapp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
×
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone