Petralia Sottana e Petralia Soprana tra natura e storia – I Borghi Madoniti

Petralie-le-2

Petralia Sottana e Soprana tra natura e storia  – I Borghi Madoniti  

Il nostro viaggio alla scoperta delle Madonie e dei suoi borghi tra natura e storia prosegue con una delle destinazioni tra le più ricche e articolate di questa area della Sicilia.
Parliamo di  una,  per motivi storici di fondazione oltre che narrazione  culturale Petralia Sottana e Petralia Sottana , nate da probabile un unico insediamento medievale , sono  entrambe  stupende e meritano (per noi) una visita integrata. 

Petralie-le-2Certamente  “Petra“ è una meta che consente di soddisfare palati e aspettative di ampio spettro , dal punto di vista naturalistico , storico e archeologico ,basta ricordare che le Madonie  sono un complesso carbonatico “vecchio” di oltre 20.000.000 di anni , in un territorio 2018-08-25 16.39.54(geo-park) che  fa parte dello European Geoparks Network. L’organismo dall’UNESCO che comprende i siti europei di maggiore rilevanza geologica,  un vero e proprio museo e laboratorio scientifico  a cielo aperto ricco com’è di testimonianze e reperti geologici  e naturalistici di estremo valore.

2018-08-25 16.19.42Dal punto di vista storico e ambientale non possiamo dimenticare che Petra con la conquista araba, nel XI secolo venne ribattezzata “Batarliah” o “Batraliah” e divenne una importante piazzaforte militare strategica e mercato. I normanni conquistaronoIMG_3931 Petralia intorno a 1062 , e qui la storia della nostra isola ha scritto pagine di valore assoluto sia per l’architettura che per i contributi offerti da artisti  rinascimentali di valore e riconoscimento unanime

IMG_0131Il nostro itinerario  si svolgerà integrando  i due  borghi in un unico tour esaltando di ognuno le diversità e le convergenze , scoprendone la peculiare storia ,in particolare  dal medioevo centrale ,analizzando i motivi della separazione , le diversità iconografiche nella unicità iconologica 

Scopriremo anche grazie ad alcune visite esclusive ,  le particolarità diIMG_0225 entrambi  alcune note come la stupenda Chiesa Madonna del Loreto (P.Soprana ) splendida chiesta barocca  realizzata sulle tracce di un antica fortezza probabilmente normanna , ne esplororiamo gli accessi  ai corridoi di fuga sotterranei  o la IMG_0300particolare chiesa della Badia  (P. Sottana) su impianto chiesastico del XV secolo con il suo chiostro , i percorsi borbonici sotterranei  (P. Sottana), e la chiesa Centrica  (P.Soprana) , la torre di avvistamento normanna su cui potremo salire per godere del panorama (P.Sottana).
Durante la visita  di entrambi i borghi  scopriamo  alcuni scorci che permettono di godere di  paesaggio mozzafiato come del Monte della Croce o l’affaccio di Loreto.

n.b. Su richiesta il tour può essere distinto per località e integrato con 2 rispettive straordinarie mete di tipo naturalistico/ambientale

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print