Caltavuturo la rocca dell’avvoltoio

Scicli, escursione tra rocche grotte e barocco
4 Novembre 2013
Castelbuono e il bosco degli agrifogli giganti
9 Dicembre 2013

Palermo – Caltavuturo la rocca dell’avvoltoio – Parco delle madonie 

Nello splendido scenario del Parco delle Madonie ,alla scoperta di siti e testimonianze storiche  in  uno dei contesti naturalistici tra i  più originali e multiformi della Sicilia il complesso montuoso Madonita. In particolare esploreremo l’araba “Kala”  Vuturu, Caltavuturo e alcuni tra i siti naturalistici storici di maggior valore dell’area.

caltavuturoSecondo molti studiosi il nome e l’origine della città vengono fatti risalire alla dominazione araba  (il nome deriverebbe dalla parola araba  Qal‘at Abī l-Thawr (roccaforte di Abū Thawr), dal nome di un condottiero musulmano che se ne insignorì; secondo altri pareri invece deriva dalla parola araba “kala” (rocca) e da quella siciliana “vuturu” (avvoltoio) andando così a prendere il significato di “Rocca dell’Avvoltoio”, rapace attualmente presente nel territorio.

Un itinerario stupendo con viste mozzafiato , un concentrato di natura ,storia, archeologia e  cultura locale  in  percorso che nasce in quota sul sito originale e si conclude a valle in un chiostro del 500.

Vedremo anche : Terravecchia ,sito originario con resti che da epoca greca si spingono sino al 1600 , Castello di Caltavuturo, la Forra di Gazzarra uno spettacolare ingolamento con un interessante percorso naturalistico,i Mannari, caratteristiche strutture in pietra a secco residuato di una antica cultura pastorale  e la Rocca di Sciara percorso geoscientifico.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp3407258473

no images were found

[:]

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone