Sant’Agata la “Nuova” da Abbazia munita a Cattedrale

sant-Agata-la-nuova

Sant’Agata la “Nuova” da Abbazzia munita a Cattedrale, dal medioevo al barocco Siciliano

sant-Agata-la-nuovaLa cattedrale  per definizione “ecclesia cathedralis”, è il centro liturgico e spirituale della diocesi , il luogo che ospita la “cathedra” del vescovo .

la storia di una cattedrale coincide con il luogo “simbolo” in cui si identifica la città che la ospita, un testimone d’eccellenza che con le sue evoluzioni storiche e architettoniche nei secoli , racconta  la storia le vicende il costume e le società della comunità che rappresenta . 
Il suo valore intrinseco, tracima il valore spirituale e liturgico e diventa memoria della città stessa.IMG_6242

Questo tour non è la  “visita” guidata della cattedrale, bensì un itinerario che inizia fuori dalla odierna cattedrale e racconta una parte della storia della città seguendo  le vicende e le trasformazioni subite nei secoli della “sua”  “Mater Ecclesia”.

IMG_6246Il tour  inizia narrando la storia della cattedrale di Catania  partendo dal suo originario  luogo di fondazione quale luogo di culto nato per ospitare le reliquie della martire S.Agata agli albori del cristianesimo, e prosegue sino allo spostamento e rifondazione della cattedrale attuale avvenuto nel 1086 sotto il primo dei normanni a Catania, in quella che oggi è conosciuta come “Piazza Duomo” .

L’itinerario scopre l’esterno e l’interno della “Nuova” Cattedrale  illustrandone storia ,passaggi CATTEDRALE-1e tragedie,  le modifiche costruttive funzionali ai diversi scopi  quali “ecclesia munita” in epoca normanna , gli abbellimenti  architettonici CATANI 1669intervenuti  dal medioevo alla rinascita e ricostruzione in epoca  barocca .
All’interno verranno mostrati e commentati  alcuni ospiti “illustri” le cui spoglie dimorano ,aspetti costruttivi e stilistici ,  i dipinti di maggior rilievo.

Opzioni:
Itinerario Base durata  h. 2.00  (circa)  
Itinerario integrale durata h. 3,00 (circa )
 
Richiedi  di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi Preventivo   (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473 

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by