Sicilia Occidentale Itinerario Le Città degli Elimi Viaggio alle Origini

Sicilia Occidentale Itinerario  Le Città degli Elimi Viaggio alle Origini
Erice  Contessa Entellina  Segesta  San Cipirello 

…Quando Ilio crollò, un drappello di Troiani fuggiti sgusciati dalla rete della flotta Achea, approdarono alle spiagge della Sicilia e fissarono il  proprio domicilio a fianco dei Sicani . Le due genti furono designate con il nome comune di Elimi, e i loro centri urbani furono noti come Erice e Segesta..
(Tucidide)

Un nodo mai sciolto segna la storia degli Elimi  in Sicilia moltissime le tesi e le ipotesi Certa l’area geografica in cui questo popolo si insediò , altro elemento di rilievo la forte identità e autonomia che gli Elimi seppero difendere, grazie anche alla litigiosità dei  più  “ingombranti” vicini  Greci e Cartaginesi  assorbiti dai loro conflitti.

L’itinerario come da tradizione di CTA Sicilia racconta sotto una chiave di narrazione insolita “Gli Elimi” il loro intersecarsi con il popolo dei Sicani , le colonie Greche  e Puniche di Sicilia , le vicende di questa area geografica nella storia sino ad  oggi . Le visite a luoghi noti e meno noti oltre a  siti archeologici fascinosi legati alle nostre origini , esplorano aree dell’isola alcune delle quali poco “gettonate” dai tour turistici.

Le Mete principali  sono : Erice  Segesta Entella e San Cipirello. L’itinerario prevede la visita dei Siti archeologici e monumentali corrispondenti , taluni incrociati con evidenze elleniche e romane come Segesta , medievali come Erice, esplorando siti archeologici di non facile  individuazione e forse anche per questo di straordinario fascino , come il sito di Entella e San Cipirello.

 

Gli spostamenti permettono di visitare borghi e siti culturali interessanti e fascinosi  collegati sia dal punto di  vista viario o  situati nei pressi delle mete principali come : Grotta di Custonaci , Borgo Contessa Entellina , L’abbazia di Santa Maria del Bosco, Riserva di Monte Genuardo, Castello di Calatamauro.

Itinerario in 2 Giorni  full day
1° Contessa Entellina – San Cipirello
2°  Erice – Segesta 

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :  340 7258473 – 345 7306841
WhatsApp340725847 

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone