Priolo “Cava dei Giganti” la penisola Magnisi e la riserva dei mulini

Noto antica e i mulini arabi di valle carosello
16 Novembre 2014
Etna Est La “Bottoniera lavica” dei monti Frumento e Sartorius
1 Dicembre 2014

Priolo – Cava dei Giganti la penisola Magnisi e la riserva dei mulini
Melilli – Pantani di Priolo – Penisola di Magnisi
  
Cava dei GigantiCi  troviamo  al confine tra la provincia di Catania e  Siracusa , per un itinerario straordinario per varietà dei contenuti storici e la natura tra terra e mare .
Siamo alle porte di Siracusa in un percorso che nessun manuale turistico potrà mai citare , eppure di straordinaria importanza per i contenuti archeologici ,  storici  e culturali e naturalistici più in generale .

Si comincia dall’alto con la vista ad uno “scrigno” di storia si esplora un dedalo di gallerie di dimensioni ciclopiche un percorso nelle viscere di una montagna con 800 anni di storia da raccontare , ci troviamo in una grande Cava di pietra calcarea c.d. a  “cielo chiuso”

Si prosegue  scendendo verso il mare intercettando  la antica viabilità di epoca ellenica ancora oggi visibile  sebbene con difficoltà, camminando  su questi sentieri potremo osservare  Tombe micenee del VIII secolo a.c. una Torre napoleonica del XIX secolo  il  famoso sito archeologico di Thapsos , Proto villaggio ( cultura di Thapsos) dell’VIII secolo a.c. , le postazioni militari di contraerea dell’ultimo conflitto con i suoi corridoi sotterranei .

E infine le antiche saline del XVII secolo oggi trasformate un uno splendido polmone verde dove nei suoi bassi pantani si riposa l’avifauna in transito dall’africa al continente, un tesoro naturalistico e storico senza soluzione di continuità come la Sicilia ,fuori dalle rotte consuete , è capace di donare a chi a la curiosità e la voglia di esplorarla veramente .

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

no images were found

[:]

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone