Catania Bizantina
L’influenza bizantina in Sicilia iniziò il suo corso nel 535 sotto Giustiniano e prosegui tra battute di arresto (827 arrivo degli arabi in Sicilia ) e persistenze religiose (cristianesimo Ortodosso Costantinopolitano) sino ed oltre la parentesi Normanna del XII secolo.
Delle vestigia e della eredità bizantina di Sicilia si parla poco nonostante le fittissime evidenze presenti sull’isola (parte orientale). Basterebbe ricordare che molto più di quella araba (celebrata oltre il dovuto) fu proprio la cultura bizantina a permeare l’intero operato normanno sull’isola grazie anche alla vicina Calabria rimasta immutato caposaldo della cultura di Bisanzio durante il periodo arabo di Sicilia.
Oggi le tracce di questo passato sono poco note e fanno parte di una pagina culturale che sebbene affascinante giace praticamente sconosciuta al grande pubblico.
Quattro sono le maggiori evidenze che Catania ed il suo Interland possiede in fatto di beni culturali afferibili : L’architettura chiesastica , le Chiese-santuario note come tricore (triconche) Bizantine, i cenobi (monasteri) del monachesimo Ortodosso, il culto della divina liturgia ( ancora oggi praticato) , l’arte (le icone) in particolare il culto di “Maria” (Theotokos o Genitrix De) a cui la Sicilia è fortemente ancorata grazie a particolare pratiche devozionali.
A Catania è possibile scoprire le testimonianze di questo affascinante capitolo della storia cittadina , le evidenze storiche giacciono semi nascoste confuse nell’antico centro storico , tuttora conviventi con le vestigia di momenti archeologici di diversa identità e periodo, spesso convertiti ad altri usi e scopi , alcuni di questi confusi con memorie Normanne .
L’itinerario urbano (estensibile su richiesta anche nella provincia di Catania e Messina ) si snoda nella catania del centro storico mostrando e raccontando questo capitolo della storia grazie ai più significativi contributi in tema di architettura , arte e culto tra l’VII – XII secolo.
In particolare la visita include un impianto termale romano convertito a chiesa bizantina, un ipogeo utilizzato per i primi culti mediorientali nella Catania del VI secolo , una chiesa-santuario bizantina convertita i cappella cattolica romana all’interno di un palazzo nobiliare del 700, ed altro ancora. Durante l’itinerario ci si soffermerà sui monumenti maggiori presenti.
Elenco Monumenti principali : Chiesa Ipogea di San Gaetano alle grotte, Tricora bizantina di San Salvatore , Terme della Rotonda, Pinacoteca Museo Diocesano, Cattedrale Sant’Agata.
L’itinerario si snoda a piedi nel Centro Storico della città
Tutti i percorsi di Cta Sicilia/BCdiS sono attivabili e richiedibili , in tempi concordati , per piacere personale ,attività associativa, scuola e didattica
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473
(Ideazione & Progettazione 2016 : Dott. Francesco Schillaci )