Catania Bizantina sulle Tracce di Bisanzio le “tricore” Bizantine

 Catania Bizantina sulle tracce di Bisanzio,  le  “Tricore” Bizantine

Il dominio bizantino della Sicilia durò dal 535 fino alla conquista islamica.

Della cultura delle vestigia e della eredità bizantina in Sicilia e a Catania si parla poco, le tracce sono poco note e fanno parte di una cultura storica e architettonica  straordinariamente affascinante ma sconosciuta al  grande pubblico,  parliamo delle prime Chiese d’oriente note come Tricore Bizantine.

Proprio a  Catania  è possibile scoprire queste testimonianze architettoniche  semi nascoste confuse nel centro storico spesso convertite , nei secoli , in altri usi o destinazioni di culto.

Le Tricore Bizantine costituiscono una rara architettura chiesastica . Sono poco conosciute e ancor meno diffuse, presenti al più nel meridione d’Italia . La loro provenienza è collegata alla prima cultura cristiana d’oriente ( Siria Palestina Giordania).

Sono chiese dalla pianta circolare o inscritte in strutture quadrangolari, con  volta a cupola le absidi poligonali.  Oggi sono rari straordinari relitti  architettonici  memoria di un cristianesimo lontano nei secoli .

La loro storia , le loro origini , il culto di cui furono oggetto e le  caratteristiche ne fanno un unicum che testimoniano come Catania e più in generale la Sicilia orientale furono il naturale prolungamento di una cultura e un cristianesimo , fortemente condizionati dall’appartenenza alla area di influenza bizantina. 

Della particolarità delle “Tricore” in Sicilia e dello “status” a loro tributato dalla storia isolana ne è testimonianza il fatto che proprio durante la parentesi  islamica , che vide le chiese di Catania trasformate in moschee, le “Tricore”  furono lasciate indenni.       

L’itinerario  si snoda nella catania del centro storico mostrando e raccontando le più importanti architetture monumentali pubbliche e  private di culto d’oriente  (VII – IX ) , le tricore , tipiche del primo culto cristiano d’oriente e i luoghi legati alla parentesi bizantina a Catania .

Nella narrazione vengono riferiti  la storia dell’origine di queste architetture , i fasti  del culto e della liturgia bizantina dal IV al XII secolo e l’ influenza architettonica e di culto nella Catania Bizantina.

Lungo l’itinerario  la visita  dei siti archeologici di maggiore pregio  nel periodo bizantino e arabo normanno a Catania .

Richiedi , Preventivo
Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by