Monasteri e Conventi di Clausura del 700 a Catania Itinerario monumentale

Catania : Prigioniere per amore o per forza storia di donne clausura e conventi nella Catania del 600
4 Dicembre 2020
Regolamento passeggiate culturali Febb.-Dic. 2021
3 Marzo 2021

Monasteri e Conventi di Clausura del 700 a Catania – Itinerario monumentale nella Catania monastica femminile tra architettura ambienti stili e curiosità 

Audio Commento

 

Fenomeno particolarmente diffuso tra il 500 ed il 600 Italiano fù la proliferazione di ordini religiosi femminili claustrali . Allo scopo furono edificate  architetture di straordinaria bellezza e complessità per ospitare  le religiose di clausura 

Frequentati in gran parte da giovani e meno giovani di nobile appartenenza  la scelta di una vita severa al riparo del mondo esterno tra mura e recinti con la rinuncia a lussi e agi fu contemperata dalla edificazione di residenze  quali conventi e abbazie che per  monumentalità ed eleganza fossero all’altezza delle prerogative lasciate. Le ricche dotazioni in denaro tramite esse a disposizione delle casse conventuali permisero ad architetti e artisti di fama  di prodursi in  straordinari complessi architettonici, con profusione di complessi apparati d’arte, dotazioni e oggetti di grande eleganza e valore.

A Catania conventi o ex conventi  femminili  oggi sono disposti nel centro storico urbano , nel cuore più elegante ed esclusivo della città settecentesca  e barocca . Questi oltre ad essere scrigno di opere d’arte pittoriche e scultoree di impareggiabile gusto e bellezza , fanno sfoggio di soluzioni architettoniche originali come le torri-loggia o torri-belvedere, concepite appositamente per il vezzo delle velate di clausura Catanesi. 

Una narrazione di ampio respiro in una Catania segnata da fatti di cronaca più significativi dal 1500 al 1700 . Il Tour racconta la particolare  realtà femminile delle conventuali di clausura e la loro particolare condizione di vita  , la loro monacazione , fatti e misfatti all’interno dei conventi di Clausura , tutto ciò  grazie alla visita all’interno e all’esterno, delle più importanti strutture conventuali ancora attive o trasformate .

Sono previste visite dall’alto alle  cupole maggiori ed alle torri-loggia più affascinanti ed esclusive nel centro città . Il tour esplora alcune delle più belle chiese barocche collegate alle strutture conventuali con gli elementi artistici e architettonici di maggior rilievo ( Sculture , Dipinti , Arredi , Oggetti di vita quotidiana ) 
L’itinerario si sviluppa nella città antica , all’interno dell’antica cinta muraria medievale attraversando le vie meno conosciute ma più significative poste nel cuore della “Civita” catanese e della città Barocca di inizio 700.

Da vedere : Piazza Duomo , Via dei Crociferi , Convento di SS Chiara , SS Trinità, San Placido, San Giuliano , San Benedetto, Verginelle , Badia di Sant’Agata.

(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci 2019) 

Opzioni Itinerario 
Itinerario Urbano Esterno
Itinerario Urbano Esterno e Interno  

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :  3407258473 –3457306841
WhatsApp340725847 3

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone