Da baia guidaloca a baia di castelluzzo

trapanida baia guidaloca a baia di castelluzzo[1]

Trapani – Da baia guidaloca a baia di castelluzzo  durata gg 2 – Tour fruibile in singola giornata

trapanida baia guidaloca a baia di castelluzzo[1]Uno dei tratti di costa tra i più spettacolari del Trapanese, le “Torri Spagnole”  ampliate e potenziate nel periodo della Sicilia Spagnola (XVI° – XVII° secolo) per difendere colture , persone e importanti luoghi di produzione  come le tonnare , dai costanti attacchi ad opera di pirati e corsari  barbareschi e ottomani,  diventano  un eccellente  e originale pretesto  per scoprire  una delle porzioni di territorio tra le più affascinanti e suggestive della provincia .

La baia di Guidaloca  di Scopello , di Macari , di Castelluzzo, la riserva dello Zingaro, Cala limpiso , Cala pispisa ,la riserva di Monte Cofano , costituiscono il terreno di “discussione”  lungo  cui l’itinerario si snoda Ambienti affascinanti per le caratteristiche geologiche ,naturalistiche e storiche , “guest-star” le torri spagnole  le quali per ovvie ragioni furono poste in siti all’epoca remoti e isolati sul bordo costa , su scarpate a strapiombo, su promontori impervi, in baie e golfi isolati ,  oggi  grazie a “loro” ci permettono di osservare e scoprire porzioni di territorio dalle caratteristiche ambientali uniche.

Perchè e come furono costruite , come erano regolate e organizzate, come funzionavano e quale “universo”  di usi consuetudini ruotava attorno ad esse saranno  oggetto di una conversazione piacevole che si svilupperà lungo l’itinerario, alcune tonnare  (scopello ,monte cofano , san vito lo capo)  saranno “chiamate in causa” nel racconto . L’itinerario ovviamente abbraccerà anche aspetti legati alla storia dei luoghi alla natura presente ed alle attività di rilievo.

Le torri  che contraddistinguono il ns itinerario saranno: torre Guidaloca, torre Scopello, torre Limpiso, Torre San Vito , Torre Cofano.

Le tappe  si svolgono sulla provincia di trapani  includono le riserve   naturalistiche di : Riserva Monte Cofano e Parco dello  Zingaro

Durata gg 2 – Tour fruibile in singola giornata

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by