Troina Normanna e lago Ancipa tra storia e natura

Caravaggio in Sicilia storie luoghi e visioni
10 Ottobre 2018
Da Casal Vecchio Siculo a Borgo Savoca Itinerario greco normanno
28 Ottobre 2018

Catania  – Troina Normanna e lago Ancipa tra storia e natura

Ci troviamo tra la provincia di Catania e la provincia di Enna , Troina si trova arroccata su di un altro e erto crinale nella parte più meridionale della catena montuosa dei Nebrodi , appartiene alla provincia di Catania , gode  di un contesto ambientale fortemente naturale , in prevalenza montuoso si trova sopra il lago  di Ancipa  ambiente lacustre e naturalistico ricco di fauna e biodiversità.

Proprio per la sua Posizione di rocca naturale Troina e la sua  storia vale la pena conoscerla , diviene particolarmente interessante in coincidenza delle campagna di conquista Normanna di Sicilia . Fu la prima delle piazzeforti conquistate agli arabi e  militarizzate  divenendo  strategica nella “campagna” di conquista e cristianizzazione  dai Normanni del primo  Ruggero D’Altavilla.

Possiede tutt’oggi una pianta urbana medievale di estremo fascino, a sapere guardarla svela l’impianto castellare ancora percepibile da una serie di segnali , non di chiara evidenza .
Come spesso accade nel sottosuolo sono ancora presenti memorie della sua storia che vale la pena scoprire. Alle porte della Cittadina ancora permangono le strutture architettoniche di ua delle prime cattedrali cristiane realizzate da Ruggero I.  

troina normannaCome anticipato la  posizione di cui gode ne fa un importante sito con valenza naturalistica , collocata com’è nel Parco dei Nebrodi  vicino al lago artificiale d’Ancipa  censito come più alto d’Europa . Troina  fu  snodo viario importante già  dal 600 d.c. con una rete di  sentieri riconducibili  alla rete delle antiche “Peregrinorum” importante rete Europea per il transito dei pellegrini  in viaggio verso Gerusalemme o verso Roma . In tempi “nostri” Troina fù  luogo strategico  e teatro di guerra negli scontri intercorsi tra tedeschi e le truppe alleate, nella campagna di riconquista dalla Sicilia  verso la   Germania .

La visita articolata in due momenti , esplora nella prima , la parte naturalistica ambientale  con una visita al lago di Ancipa  e i suoi sentieri naturalistici . Nel pomeriggio  una visita molto puntigliosa al borgo medievale di Troina , visitandone tutti i siti storico monumentali di maggior valore  ,anche sotterranei alla stessa Troina. (Cattedrale di Maria SS. Assunta e le annesse Cripte; Museo Torre Capitania. chiesa Oratorio del SS. (XI sec.) con i suoi “Colatoi”, convento di San Michele Arcangelo.

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :3407258473 – 3457306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone