Caravaggio in Sicilia storie luoghi e visioni

Caravaggio

Caravaggio in Sicilia storie luoghi e visioni

CaravaggioMichelangelo Merisi da Caravaggio pittore  oggi riconosciuto come “universale”  ha rivoluzionato il mondo dell’arte dal 1600 in poi . Una vita tormentata , vissuta pericolosamente tra incredibili “alti” e drammatici “bassi”  , rivoluzionario artista , stravolge tutto , innova tutto , pittore della realtà estrema , della verità senza veli .

Nell’autunno del 1608  giunge in Sicilia , viene notato al porto caricatore di caravaggio s agataTerranova (Gela) da li inizia un percorso che lo porterà a  Caltagirone , a Siracusa , Palermo ed un ultimo ritorno a Siracusa, prima di lasciare la Sicilia.
Si muove nella Sicilia spagnola di Filippo III di Spagna , in una europa dilaniata dalla guerra degli 80 anni, in una Spagna impegnata dal conflitto anglo spagnolo e una Isola di Sicilia di contrasti quella  di una popolazione affamata , quella dei fasti di una nobiltà che divora patrimoni sull’altare della visibilità , che la Sicilia Barocca inizi.

800px-Bild-Ottavio_Leoni,_CaravaggioIl tour visita e racconta  i luoghi , la Sicilia e le opere del Caravaggio sia  le originali  che  copie seguendone le tracce tra Caltagirone , Catania , Siracusa , e Messina. Sono previste visite ai musei privati e pubblici in cui sono esposte le sue opere o copie delle stesse , visita  siti collegati alla storia del Caravaggio direttamente e indirettamente 

Località  oggetto di Visita : Caltagirone , Catania , Siracusa , Messina.
Articolazione del Tour 

Il tour può essere richiesto integrale o nelle seguenti articolazioni.
Opzione Catania – Caltagirone  (1 giorno)
Opzione  Catania – Siracusa  (1 giorno)
Opzione  Catania – Messina  (1 giorno)

Richiedi  di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473 

Opere citate in scheda : Seppellimento di Santa Lucia , San Pietro risana Sant’Agata (copia di Alvise Spadaro) , Ritratto di Caravaggio  (Ottavio Leoni)

image_pdfimage_print