Catania sotto Catania – la città sotterranea

catania-sotto

Catania sotto Catania la città sotterranea

Attivato nel  2014 da CTA Sicilia , il Tour consiste in un affascinante , curioso e avventuroso viaggio, lungo 2000  anni di storia  della città , alla scoperta della Catania più inconsueta segreta e sconosciuta.

Una “declinazione” della visita della città di Catania ,con approfondimenti e punti di vista da altra angolatura.
Il racconto della storia della città dalla fondazione ad opera dei coloni calcidesi  , passando dalla colonizzazione romana alla trasformazione in città bizantina fino l’arrivo dei normanni incrociando la città pagana con le prime comunità  cristiane.
 
Il rapporto millenario tra L’Etna e Catania  testimoniato  dalle numerose colate laviche che nei millenni si sono riversate sulla città ,  una grigia coltre di roccia tra le cui pieghe , sopra e ancor più sotto , si cela il volto meno conosciuto  ma affascinante di una Catania esclusiva e unica.

catania-sottoCaratteristiche:  L’itinerario , si propone ciclicamente  con siti nuovi e non ripetuti ,  si snoda nel cuore  sotterraneo della città, ci porta alla scoperta delle maggiori e più importanti gallerie sotterranee , grotte  laviche urbane  e necropoli  sotterranee , chiese sepolte , cripte medievali , ipogei  di culto pagano e paleocristiano , resti sepolti della Catania- romana e medievale, corsi d’acqua sotterranea , in una  città assolutamente inedita ed esclusiva.

Lungo l’itinerario il  racconto  di Catania, commentando  i suoi  siti storici di maggior valore quali : Il complesso benedettino , i bastioni spagnoli , L’acquedotto romano , Le Terme romane , l’anfiteatro e il teatro romano , i quartieri greci , i siti bizantini della città del VI secolo ,la  Cattedrale normanna , i palazzi e le chiese della urbe settecentesca .

In conclusione del tour  : I luoghi caratteristici  nella “Civita di catania” ” il caratteristico Mercato del pesce   nel cuore della catania spagnola e luogo d’incontro della cittadinanza  catanese  sotto le mura di Carlo V e il  “cibo di  strada” luoghi  posti  tra folklore e cibo .

Il tour può essere effettuato nelle seguenti opzioni :
Tour  base  
– durata h. 2,40 circa 
Il percorso si svolge nel centro storico
Tour   avanzato –
 durata h. 3,40  circa
(caschetto in dotazione) 
Il percorso prevede un breve spostamento in auto
Tour completo – durata 4,30 ore circa – Urbano e extraurbano 
Il percorso  prevede uno spostamento in auto
(caschetto in dotazione)

Info Generali
Abbigliamento consigliato: Confortevole, scarpe tipo tennis, Kway , torcia personale.
Giorni : Tutti esclusi Lunedì e Domenica pomeriggio
Orari : 9,15 – 13,15 / 15,00 – 19,30 (orario indicativo)
Prenotazione obbligatoria.

Richiedi  il tour per te e/o il tuo gruppo 
Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

Itinerario correlato suggerito: 
Catania Greco-Romana la città svelata

image_pdfimage_print