Catania sotto Catania – la città sotterranea
Catania sotto Catania la città sotterranea, Itinerario storico e geologico
storia e sviluppo urbano della città dalla fondazione alla “rivoluzione” barocca – Agg.to al 2020
Progettato e Attivato nel 2014 da CTA Sicilia , il Tour giunto al suo 6 anno di vita è divenuto uno straordinario e originale “biglietto da visita” della Città , nel 2018 il tour è divenuto documentario con RAI 5 , canale culturale RAI.
Il Tour si propone con diverse opzioni capaci di soddisfare attese e gusti diversi gli ingredienti : storia , geologia , avventura , speleologia, archeologia e monumenti. Tutto raccontato con dettagli ed informazioni minuziose , un grande “affresco”della storia della seconda città di Sicilia in un affascinante viaggio lungo 2000 anni di storia alla scoperta della Catania più inconsueta segreta e sconosciuta.
Catania città di antichissime origini nel susseguirsi dei secoli, tormentata dall’operato umano , dalla natura del territorio e da drammatici eventi naturali , ha mutato aspetto con trasformazioni radicali, consegnandosi oggi ai visitatori nell’ultima “edizione” quella Barocca di superficie .
E’ quindi nel sottosuolo di questa città che si celano residui di culture precedenti stratificate a quote variabili , veri e propri tesori archeologici, storici e culturali che testimoniano in modo originale e unico le diverse culture succedutesi nei secoli.
Il tour di Catania sotto Catania offre al visitatore una “declinazione” della città di Catania ,con approfondimenti e punti di vista straordinari . Partendo dalla fondazione originaria ad opera dei coloni calcidesi , passando dalla colonizzazione romana alla trasformazione in città bizantina fino l’arrivo dei normanni incrociando la città pagana con le prime comunità cristiane , si conclude con la “rivoluzione” Barocca.
Cosa si vede : L’itinerario si amplia e aggiorna ciclicamente ,(l’edizione 2019 è stata aggiornata) con siti nuovi . Si snoda nel cuore sotterraneo della città, ci porta alla scoperta delle maggiori e più importanti gallerie sotterranee , grotte laviche urbane e necropoli sotterranee , chiese
sepolte , cripte medievali , complessi termali romani, anfiteatro romano, ipogei di culto pagano e paleocristiano , resti sepolti della Catania- romana e medievale, siti bizantini ,corsi d’acqua sotterranea , in una città assolutamente inedita ed esclusiva.
L’itinerario base si svolge a piedi con un percorso ad anello nella zona del centro storico della città .
La narrazione storica lungo il percorso presenta i siti si in ordine cronologico di avanzamento .
Lungo l’itinerario nel centro non sono tralasciate notazioni sui i suoi siti storici di maggior valore quali : Piazza duomo , Il complesso benedettino , i bastioni spagnoli , L’acquedotto romano , Le Terme romane , l’anfiteatro e il teatro romano , i quartieri greci , i siti bizantini della città del VI secolo ,la Cattedrale normanna , i palazzi e le chiese della urbe settecentesca , i quartieri spagnoli , la giudecca.
In conclusione del tour : I luoghi caratteristici nella “Civita di catania” il caratteristico Mercato del pesce nel cuore della città spagnola e luogo d’incontro della cittadinanza catanese sotto le mura di Carlo V e il “cibo di strada” luoghi posti tra folklore e cibo .
Il Qanat Arabo sotterraneo di Catania
consulta scheda link
I Qanat sono gallerie sotterranee per la distribuzione idrica . Sono state realizzate e diffuse in Sicilia particolarmente durante la colonizzazione e la successiva presenza Araba (sec. IX- XII) .
La galleria lunga circa 500 mt scorre in orizzontale nel sottosuolo con una entrata diversa dalla uscita .
Il tour può essere effettuato nelle seguenti opzioni :
√ Tour storico – Elementi : Storia ,archeo durata h. 3,00 circa
La città narrata dalla fondazione ellenica alla configurazione barocca le metamorfosi della città tra i vari seppellimenti subiti e le successive ricostruzioni, esplorazione dei siti di maggior valore storico archeologico sepolti sotto il manto urbano raccontati in dettaglio .Il percorso si svolge nel centro storico
√ Tour storico-geologico Elementi: Storia+Geologia durata h. 3,00 circa
Include Tour in grande grotta speleo urbana (include casco di sicurezza , torcia)
√ Tour in Grotta speleo urbana – Elementi : Speleo urbana durata Minuti 50,00 circa
Avventura urbana, in città sotto cortili e abitazioni private alla scoperta delle grandi gallerie laviche tra archeologia ,geologia e memorie di storie urbane (casco di sicurezza in dotazione)
√ Tour Esteso – Elementi: Storia , speleo , avventura durata durata h 3,45 circa
tour articolato con , arte , archeo , speleo 2 siti esclusivo storici + 1 esperienza in grotta speleo urbana .(include casco di sicurezza , torcia)
Info Generali
Abbigliamento consigliato: Confortevole, scarpe tipo tennis, Kway , torcia personale.
Dotazione: casco di sicurezza + torcia gruppo
Giorni : Tour Base , Avanzato, Completo, tutti , esclusi Lunedì e Domenica pomeriggio
Tour storico-geologico attivo tutti i giorni (prenotazione obbligatoria)
Orari : 9,15 – 13,15 / 15,00 – 19,30 (orario indicativo)
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)