Catania una città due anime, architetture luoghi e culti da oriente a occidente

Catania una città due anime, architetture luoghi e culti da oriente a occidente – itinerario culturale

Catania d'oriente e d'occidente copiaCatania una città con due anime , sospesa tra due continenti  e due culture quella d’oriente  e quella d’occidente .Una città la cui anima  è più “Punica” di quanto le testimonianze storiche ci dicano.
 
Chi giunge quì si sofferma ad uno  sguardo superficiale della città barocca, ma  Catania protegge  bene i numerosi segni della sua duplicità .

Le straordinarie evidenze che lo provano sono  confuse nel  “quadrato Camastriano” cuore 7centesco  della Catania post terremoto (1693) . E’ proprio quì,  vero e proprio  “grembo materno” della urbe Catanese, che si celano  luoghi e architetture di una città che ha vissuto e scritto la sua storia a cavallo di due mondi quello d’oriente e quello d’occidente.

Da questa duplicità Catania ha ricevuto trasfusi e impressi  culture architetture culti e fedi , a volte con rigetti violenti , altre metabolizzando e rielaborando le diversità  all’ombra della  parola chiave per comprendere la Sicilia “Sincretismo”, la capacità di fare convergere e convivere non solo culture e stili ma anche anime diverse.

L’itinerario culturale  si svolge nel centro storico compreso tra piazza duomo , la mater-ecclesia (cattedrale)  sino all’anfiteatro romano , esplorando tutta la zona compresa del centro storico incluse vie secondare e apparentemente  marginali .

Si sofferma con visite molto approfondite e dettagliate nel racconto di questa duplicità ,l’influenza d’oriente con i romei (bizantini) la forte presenza araba e magrebina e quella iberica , con l’anima d’occidente quella normanna  di fede benedettina del cristianesimo continentale e “Romano”

Tutto ciò può leggersi ed essere  osservato  tramite gli  stili architettonici , culti religiosi  e manifestazioni di fede ,vicende trascorsi e rivoluzioni accadute testimoniate da manufatti importanti o totalmente sconosciuti , le trasformazioni urbane subite dalla città  dovute  ai mutevoli tempi  alle  dominazioni ed alle culture succedutesi . 

Una esperienza di visita per un viaggiatore slow  un “esploratore culturale” a cui piaccia andare in profondità , il  racconto analitico , non convenzionale della storia più intima di Catania delle sue anime, dei suoi culti e delle sue fedi.

Info Generali :
L’itinerario può essere richiesto in frazioni di 30′, per la durata  min. h. 2,00 alla durata max di h. 4,00
Si svolge a piedi nel cuore della città storica.
La prenotazione è obbligatoria.
I siti oggetto di discussione vengono comunicati/concordati  in via preventiva, in funzione del giorno e della durata richiesta.

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by