Le terme Romane di Catania – Tour integrale

I Catanesi alle Terme

Le terme Romane di Catania – Tour integrale

I Catanesi alle TermeIn  unico itinerario le 3 terme romane di Catania , uno straordinario percorso nel cuore della Catania greca  romana e bizantina  camminando tra i più importanti monumenti architettonici di epoca classica nel cuore della città, lungo uno dei bracci del fiume Amenano fiume “memoria” di Catania.

La Catania Romana del II° secolo  , era una citta ricca , status “certificato” dall’alta concentrazione di terme che nello spazio di pochi chilometri quadrati nel centro dell’urbe del tempo, si svilupparono  con le loro grandi strutture architettoniche.

Le feste erano molto numerose giacchè oltre i “Dies Festi” giorni festivi,vi erano anche molte “Feriae Publicae” celebrazioni e ricorrenze pubbliche .

I cittadini del tempo disponevano di molto tempo libero , passato nei modi più piacevoli possibile,tra i tanti, le terme rappresentavano uno dei modi e luoghi per eccellenza di intrattenimento sociale , un sistema di intrattenimento trasversale aperto a tutti i ceti ,con eccezioni, dove la società urbana del tempo si incontrava , si rilassava, si divertiva, si confrontava.

Come erano costruite, con quali materiali e tecniche, come funzionavano , come erano strutturate al loro interno, quali “servizi” offrivano o vi si trovavano , quale tipo di “società” all’interno vi trovava posto e vi si incontrava . Cosa ne è rimasto di loro, cosa sono divenute nei secoli successivi sino ad oggi.

Anche il Fiume Amenano , fiume la cui storia è saldamente collegata alla urbe di Catania ed alle sue architetture  entra nel racconto  con altri  curiosi e affascinanti quesiti a cui l’itinerario cercherà di dare risposta ,passeggiando  nel cuore della Catania greca  romana e bizantina .

Contenuti del percorso :
Il percorso partirà dalla sommità della collina di monte Vergine dove “Catina” greca  ebbe il suo luogo d’origine e si concluderà  alla cattedrale , dove iniziò la Catania Normanna

La visita prevede l’accesso  e visita delle  Terme della Rotonda – Terme dell’Indirizzo – Terme Achilleane

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473