(Italiano) I Borghi di Aci a Catania Storia Mito e Mare Itinerario

I Borghi di Aci  a Catania Storia Mito e Mare Itinerario
Acicastello  Acitrezza Acireale Capomulini Reitana  S.Maria La scala  Santa Tecla,   

Come perle attorno ad un diadema , cosi i Borghi di “Aci” Acicastello Acitrezza Acireale (e limitrofi) costituiscono una preziosa e originale realtà storico ambientale complementare alla Città ed alla sua identità.  Programmare una visita a Catania  escludendo i borghi citati ed i limitrofi non meno importati , sarebbe escludere dalla visita  della città , la sua Mater Ecclesia , la sua anima.

La prima domanda che sovviene al visitatore è “perché  Aci? le spiegazioni di questo suffisso sono più articolate di quanto le notizie online dicano , stanno scritte nella storia ricca e articolata di questi luoghi , ma sappiamo che  il mito dell’impossibile amore tra il pastorello “Aci” e la nereide Galatea ammanta tutto di uno straordinario velo di romantica poesia.

L’itinerario si avvia dalle porte della di Catania , da Borgo Ognina porto romano della città oggi caratteristico borgo marinaro per poi  dipanarsi lungo  un  itinerario che svela e racconta elementi storici e ambientali dei borghi maggiori incluse piccole curiosità e segreti non alla portata del turista “fai da te”,sono inclusi anche piccoli borghi minori , meno celebrati ma di straordinario fascino e importanza anche per il patrimonio storico e naturalistico contenuto.
Conclude l’itinerario una Acireale meno convenzionale dove  verranno svelati alcuni dei siti storici e chiesastici di straordinario interesse , ma anche archeologici e ambientali.

Località contemplate : Acicastello, Cannizzaro, Acitrezza ,Reitana, Capomulini , Santa Maria La Scala, Santa Tecla.

Cosa vedremo e faremo : visteremo terme di epoca romana , scopriremo due chiese barocche del XVII con affreschi di bottega del XVII , scopriremo un  antico presepio a dimensione reale con statue in cera del 7oo nascosto in una grotta lavica , scopriremo il castello Normanno ,visiteremo  torri e garitte del 700, assisteremo a lavorazioni artigianali di barche in legno in cantiere nautico storico, gusteremo produzioni locali, faremo uno spettacolare mini trekking panoramico vista mare sulla timpa di acireale , scoperto in mini tour in barca la riserva marina di Acitrezza, visiteremo una tra le più antiche  Pinacoteche di Sicilia  fondata nel XVII, effettueremo una  visita ad un antico Mulino di grano  del XIX secolo.   

 

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by