Riccardo da Lentino Architetto del Re Itinerari medievali nella Sicilia Orientale

Riccardo da Lentino Architetto del Re Itinerari medievali nella Sicilia Orientale
Montalbano Elicona-MilazzoCataniaSiracusa

In Sicilia in qualunque  città paese borgo in cui ci si rechi , CastelloMater Ecclesia  sono l’ideale punto di partenza per approfondire  origini , storia e identità del luogo di visita .

Questo itinerario esplora Catania  Milazzo Siracusa e Montalbano Elicona . Partendo proprio dal Castello immaginando lo sviluppo urbano di ognuna  delle quattro località in epoca medievale e confrontandole con l’attuale configurazione urbana.

4 tipologie di castelli sono presi  come obbiettivi principali di visita , rispettivamente un Castello-Palazzo un Sollacia una  Cittadella fortificata un  Castello in plano da questi è possibile ,estrapolandone storia e sviluppo, comprendere  l’impianto urbanistico dei luoghi.

I protagonisti principali nella narrazione di questo itinerario sono Federico II  “Stupor Mundi” e Riccardo da Lentino  architetto uomo di fiducia  incaricato da Federico come “Prepositus Novorum Hedificiorum” e più in generale l’architettura  castellare di origine Normanna.

Sullo sfondo dell’itinerario-racconto  , in particolare elementi originali sull’autore di molti dei maggiori castelli  Federiciani  Riccardo Da Lentino con notizie sulle sue origini poco note e sulla sua formazione tecnica , ed il rapporto che legava Federico e il suo Protomagister di fiducia, testimoniato dalla fitta corrispondenza tra i due , da cui emergono passioni comuni come la caccia, punti di vista condivisi  sulle soluzioni architettoniche da adottare  , la scelta dei luoghi funzionali allo scopo per la  realizzazione di nuovi castelli o della ristrutturazione dei “vecchi”.

L’itinerario articolato secondo le personali preferenze, presenta dei castelli interessati , notizie tecniche e architettoniche , informazioni storiche sulla  realizzazione , curiosità sulle fasi di progettazione e realizzazione , aspetti  e curiosità di natura economico finanziaria per la loro erezione , curiosità sulla Fiscalità dei castelli, curiosità sulle maestranze impiegate, informazioni e dati  sulle dimensioni dei “cantieri” , individuazioni delle  cave di estrazione  e curiosità  sui mastri “lapicidi”

usi e le consuetudini  all’interno dei castelli Normanni e Federiciani  , la guarnigione , i regolamenti del “personale” il castellano,  gli armamenti in dotazione  ai castelli  Siciliani Normanni e Svevi del XI- XIV secolo e le urbanità del tempo

Cosa faremo :  nel Castello Ursino di Catania entreremo nel fossato per analizzare la Colata lavica del 1669 che travolse castello e città. Nel Castello di Montalbano studieremo la conformazione delle cortine continue , la strana torre posta all’interno del cortile e quale uso avesse,  nel Castello di Milazzo analizzeremo le strutture difensive normanne le torri  e  le gallerie contromina spagnole, nel Castello di Maniace le tecniche architettoniche delle volte costolonate  secondo la regola aurea cistercense.

Cosa Vedremo : Castello Ursino, quartiere medievale di Catania, Castello di Montalbano Elicona quartiere medievale di Montalbano Elicona , Castello di Riccardo e cittadella Militare di Milazzo , Castello di Maniace e quartiere medievale di Ortigia.

L’itinerario può essere richiesto  nelle seguenti opzioni :
 Itinerario h.3,00  (Indicare una delle località)
 Itinerario  Montalbano + Milazzo – full day 
 Itinerario Catania Ursino + Siracusa Maniace – full day

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by