4 Tappe  per Federico – Sicilia Orientale
Montalbano Elicona, Milazzo , Catania , Siracusa

In Sicilia in qualunque  città paese borgo in cui ci si rechi , CastelloMater Ecclesia  sono l’ideale punto di partenza per approfondire  origini , storia e identità del luogo di visita .

Questo itinerario esplora Catania  Milazzo Siracusa e Montalbano Elicona .  Partendo del Castello immaginando lo sviluppo urbano di ognuna  delle quattro località in epoca medievale e confrontandole con l’attuale configurazione urbana.

4  le località della Sicilia Orientale scelte tra le più particolari per storia , ruolo e peculiarità ambientali e urbane coincidenti con  4 tipologie di castelli, straordinari per architettura , contesto e originalità edificatoria. Rispettivamente un Castello-Palazzo un Sollacia una  Cittadella fortificata un  Castello in plano da questi è possibile estrapolandone storia e sviluppo, comprendere  l’impianto urbanistico dei luoghi oggetto di visita e la loro storia.

Il filo conduttore della narrazione di questo itinerario sono Federico II a cui la Sicilia deve uno tra i suoi capitoli storici , e oggi monumentali, tra i più affascinanti di Svevia e Riccardo da Lentino suo architetto e uomo di fiducia  incaricato da Federico come “Prepositus Novorum Hedificiorume promotore dell’architettura  castellare di origine Normanna in Sicilia.

La narrazione sul tema “Castelli” esplora elementi originali su Riccardo da Lentino con notizie sulle sue origini poco note e sulla sua formazione tecnica , ed il rapporto che legava Federico e il suo Protomagister di fiducia, testimoniato dalla fitta corrispondenza tra i due , da cui emergono passioni comuni come la caccia, punti di vista condivisi  sulle soluzioni architettoniche da adottare  , la scelta dei luoghi funzionali allo scopo per la  realizzazione di nuovi castelli o della ristrutturazione dei “vecchi”.

Gli usi e le consuetudini  all’interno dei castelli Normanni e Federiciani  , la guarnigione , i regolamenti del “personale” il castellano, 

 gli armamenti in dotazione  ai castelli  Siciliani Normanni e Svevi del XI- XIV secolo e le urbanità del tempo

Cosa Vedremo in sintesi : Castello Ursino, mura e quartiere medievale di Catania, Castello di Montalbano Elicona quartiere medievale di Montalbano Elicona e l’Altipiano dell’Argimusco con le sue straordinarie sculture di pietra , Castello di Riccardo e cittadella Militare di Milazzo , l’originario insediamento medievale di Milazzo , Area Naturalistica di Capo Milazzo  Castello di Maniace e quartiere medievale di Ortigia tra le vie meno conosciute di Ortigia e la giudecca storica con i siti di culto..

L’itinerario può essere richiesto  nelle seguenti opzioni :
 Itinerario h.3,00  (Indicare una delle località)
 Itinerario  Montalbano + Milazzo – full day 
 Itinerario Catania Ursino + Siracusa Maniace – full day

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by