Messina, Itinerario Italo Greco in Sicilia gli antichi cenobi Basiliani

Mare barocco inseguendo Don Reden da Aci Castello a Acireale
5 Giugno 2019
I Qana’t Arabi di Catania le vie d’acqua sotterranee della Sicilia Araba
11 Luglio 2019

Messina , Itinerario Italo Greco in Sicilia gli antichi cenobi Basiliani 
Messina- Itala – Casal Vecchio Siculo – San Fratello –  Frazzanò , Mili San Pietro  

Siamo nella provincia di Messina  ci muoviamo tra messina città ed una lunga una teoria di piccoli paesi  compresi tra parchi naturalistici dei monti Peloritani , i Nebrodi ed il  mare Ionio .

L’itinerario costituisce una occasione di viaggio all’interno  ed alla scoperta dell’area del Messinese ,fuori dalle mete e tappe turistiche convenzionali.

Mostra  un capitolo della storia architettonica  e culturale della nostra isola poco nota ed estremamente affascinante testimoniata da straordinarie quanto rare architetture chiesastiche a metà tra fortezze e chiesa-monastero.  Ancora oggi questi capolavori d’arte e architettura religiosa risultano poco noti al grande pubblico  eppure sono visitati studiati e pubblicati da storici e accademici di provenienza estera.10310096_540730772728688_3188872643569294755_n

Antefatto: Quando nel 1061 i Normanni sbarcarono sulla spiaggia Messinese trovarono in tutta l’area geografica afferente (Val Demone) una consistente presenza di  etnia greca bizantina  già stabilitisi  a partire dal  VII secolo e divenuti  ancor più consistenti tra il IX e l’XI.

Il primo secolo di permanenza normanna vide le comunità greche radicate sul territorio  in particolare quelle composte dai monaci di lingua greca e rito greco ortodosso essere destinataria di  ampi vantaggi e privilegi,  questi si trasformarono rapidamente in una fioritura di Monasteri o Cenobi “Basiliani”  dislocati inIMG_3421 prevalenza nella area orientale dell’isola . Oggi divenuti oggetto di studio si  caratterizzano per  forme  architettoniche e decorazioni artistiche  uniche nel loro genere.

Questi cenobi “armati” , sorsero  con scopi quali la  diffusione del cristianesimo  bisanzio 007(greco ortodosso)  sulle aree già grecofone ,  controllo e presidio del territorio sulle limitrofe aree di composizione e fede islamica.

Posti su alti passi o sul fondo delle  fiumare con l’esigenza di difendere e difendersi , le soluzioni architettoniche adottate  furono la mediazione costruttiva tra chiesa e castello fortificato

 Oggi i  rari Monasteri  sopravvissuti IMG_9525si offrono non solo come straordinari esempi di architettura con “contaminazioni” che testimoniano splendidamente la multiculturalità del tempo con matrici bizantine arabe e normanne,  ma anche come  testimonianza di una cultura d’oriente radicata in questa parte della Sicilia per circa 7 secoli e poi scomparsa o soverchiata dal sopravanzare di una architettura continentale, la lingua latina ed il  cristianesimo “romano”.

bisanzio 011L’itinerario le visite ed il racconto prendono  spunto  dalla visita a  6 straordinari  monasteri  greci, uniche reliquie  architettoniche sopravvissute ancora leggibili nei loro caratteri originali ,  sono:  Cenobio  Santi Pietro e Paolo di Itala , Cenobio Santi Pietro e Paolo d’Agrò , San Filippo di Frazzanò , I tre Santi di San Fratello , Santa Maria di Mili ,  Santa Maria della Valle 

Il racconto lungo il tour  è dedicato a questa  pagina di storia Siciliana , di questa presenza Italo IMG_3430 Greca e sulle vicende che videro nello spazio di circa 7 secoli nascere , fiorire e scomparire  questa pagina della nostra  cultura in terra di Sicilia . La cultura Normanna  quella Greca , il culto Cristiano D’Orientale , le architetture originali , il contesto storico e ambientale , il l’organizzazione dei cenobi a Messina.

IMG_3532Dal punto di vista ambientale ci inoltreremo  lungo un percorso tortuoso fuori dalle strade di collegamento ordinario ma  di straordinario valore paesaggistico e ambientale delineato all’orizzonte dai lavici profili dell’Etna , dai rilievi Calabri ad bisanzio 045est , e dalle Isole Eolie a nord. 

Per la  dislocazione geografica dei siti ed in considerazione delle località complessivamente interessate , il tour  di una giornata, può essere richiesto nelle seguenti modalità:

Itinerario Nord : Cenobio  Tre Santi  – Cenobio San Filippo 
Itinerario Sud : Cenobio S.P.Paolo D’Agrò – Cenobio S.P.Paolo Itala
Itinerario Costa Ionica : Cenobio Mili San Pietro – Cenobio Santa Maria della ValleIMG_3429

Località e siti turistico ambientali interessati dal Tour : Parco dei Nebrodi , , San Fratello , San Marco D’Alunzio, Borgo Savoca, Gole la Santissima, Riserva Naturale Orientata Fiume di Nisi  , Messina 

Info generali 
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria 
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)

Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo  
 Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841

image_pdfimage_print
Open chat
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone