Pantalica Archeologica Itinerario Sortino Ferla

Pantalica itinerari medievali

Pantalica Archeologica itinerario storico naturalistico
Sortino – Ferla 

Pantalica itinerari medievaliLa riserva naturalistica di Pantalica  si estende nel cuore degli Iblei , tra le provincie di Catania e Siracusa.
Caratterizzata  da un altipiano carsico inciso da profonde valli fluviali, comprende all’interno della sua area , rispettivamente il fiume Anapo e il  torrente Calcinara .

La riserva è accessibile da ingressi posti in corrispondenza di comuni diversi come Ferla e Sortino , al suo interno è percorsa da una IMG_9851serie di sentieri in terra battuta , incassati tra le roccie carsiche , a strapiombo su valli arboree con vedute mozzafiato , o scolpite  sui fianchi dei costoni  a strapiombo su entrambi i fiumi.

Questa  proposta di itinerari insiste marginalmente  su contenuti prettamente  escursionisti/naturalistici , IMG_9865mentre  pone  l’accento sugli  aspetti storici e archeologici  di cui  il parco , nel suo insieme, ne è una straordinaria testimonianza .

Pantalica può essere considerato  uno dei maggiori musei archeologici a cielo aperto di Sicilia , oltre che una delle più vaste necropoli d’Europa. 

Lungo gli innumerevoli  sentieri , ed in molti casi fuori da essi, è IMG_9893raccontata una pagina della storia e della cultura non solo Siciliana  ma dell’intero bacino del Mediterraneo con evidenze archeologiche  e cultuali che dal XII secolo a.c. si spingono fino al medioevo centrale ed oltre.

IMG_9355Dalla protostoria della Sicilia , agli scambi siculo micenei e poi fenici ,le persecuzioni cristiane , il monachesimo d’oriente , la colonizzazione islamica e poi normanna questi sono  alcuni dei capitoli scritti tra le pietre , nelle grotte negli anfratti  e nelle evidenze archeologiche  protette da oltre 3000 anni nelle valli carsiche di Pantalica che possono essere scoperti  percorrendo  i  chilometri di sentieri  IMG_9361presenti nel parco.

Visitare pantalica senza scoprire a fondo il suo significato storico a nostro avviso sarebbe sprecare una occasione unica  per comprendere pagine non ufficiali della storia isolana,  ben oltre IMG_9382 l’aspetto puramente escursionistico .

La scelta dei sentieri proposti da CTA Sicilia si basa  non sui contenuti naturalistici e archeo-storici presenti in tutti , quanto nella  disponibilità di tempo e di cammino che si voglia approntare per questa straordinaria esperienza. 

N.B. Il Tour può essere collegato ad altre 2 passeggiate: 1  sul temi  del  barocco siciliano originale  degli Iblei  la seconda incentrata  alle sepolture micenee scavate sul  mare.

La proposta si articola in :
Itinerario Base : durata h. 2,30 circa 
Itinerario Avanzato : durata  h. 3,30 circa  (dislivelli presenti )
Itinerario : Escursionistico durata h. 4,30 circa (dislivelli presenti ) 
Passeggiata Facile  : durata h.2,00 (ideale per minori e senior)

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Quote e programma sul tuo Smartphone? con WhatsApp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841 Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by