Terre di Vendicari itinerario tra Casali Torri e Tonnare

Terre di Vendicari itinerario

Terre di Vendicari  itinerario tra Casali Torri e Tonnare

Eloro – Vendicari – Marzamemi 

Terre di Vendicari itinerarioTerre di Vendicari è un itinerario che ben rientra tra quelli  di Turismo Ambientale Integrato , una proposta che coniuga splendidamente : storia, cultura locale e ambiente naturale. Si svolge in una delle aree geografiche tra le più ricche di tesori archeologici ,storici e naturali della Sicilia Orientale.

Ci troviamo alla estrema periferia di Noto città barocca , l’itinerario inzia dalla costa con l’area archeologica  di Eloro , colonia 1447964275-0-127-mila-visitatori-a-vendicariCorinzia fondata alla fine del VIII secolo a.c.  prosegue  per la Riserva Naturalistica di Vendicari , si conclude al borgo marino di Marzamemi  distante circa 20 km da Noto.  

I casali , le torri e le tonnare presenti e identificabili lungo il nostro cammino , costituiscono il filo conduttore  narrativo , ma non unico,  che cercano di inquadrare al viaggiatore curioso  i collegamenti e le ragioni dei siti maggiori presenti come  :  la Polis Siceliota di Eloro , la  Villa di epoca romana detta del Tellaro , la Torre fortificata , la tonnara e la proto tonnara presente sulla riserva di Vendicari  ed anche il collegamento con la tonnara di  Marzamemi , il villaggio bizantino con relative sepolture catacombali di Vendicari sud . Il tour cerca di fornire una visione d’insieme dei luoghi , la storia e i collegamenti dei siti presenti. 

vendicari 047Eloro: Situato su una bassa collina (m 21) in prossimità del mare, poco a nord della foce del Tellaro, l’insediamento urbano di Eloro fu fondato alla fine dell’VIII secolo a.C. da un gruppo di coloni corinzi come avamposto degli interessi siracusani verso la costa meridionale della Sicilia.  La zona meglio conosciuta è quella a sudovest, dove sono state esplorate alcune case databili dalla fine dell’VIII secolo alla metà del IV secolo a.C. All’imponente rinnovamento urbanistico che interessò tutta l’area a partire dalla seconda metà del IV secolo a.C. è riconducibile il basamento di un tempietto, forse dedicato ad Asclepio, e un tempio più grande, prostilo tetrastilo, collocato nella parte più meridionale della città, identificato come un santuario di vendicari 066Demetra.

L’oasi naturale di Vendicari  è una immensa riserva situata tra le vendicari 019provincie di Siracusa e Ragusa , nelle vicinanze di Marzamemi piccolo borgo di mare poco distante . L’area posta al termine dell’altipiano Ibleo  oltre ad essere una famosa area ambientale costiera  tutelata e ricca di flora e fauna è anche luogo di storia e cultura d’eccellenza.

Vendicari è anche un interessante museo a cielo aperto la  celebre riserva naturalistica , un tempo remoto (VIII secolo a.c.) fù terra abitata da Elleni , Sicelioti , Romani e poi ancora casale  e tenimentum  in epoca medievale.

800px-Pantano_VendicariI pantani della riserva , grandi superfici di acqua salmastra di bassa profondità che caratterizzano la riserva,  offrono  riparo e ristoro all’avifauna un tempo furono saline poco distante da essi sorgevano cave utilizzate per la costruzione di Eloro città Siceliota dell’VIII a.c.

Le aree circostanti alla zona del nostro itinerario , furono “chora” ellenica  ovvero luoghi di produzione cerealicola in epoca romana, nel tardo antico l’area oggetto del nostro itinerario  fù anche utilizzata come approdo nautico IMG_5607commerciale per poi divenire  Casale aperto in epoca medievale . 
Una area geografica e territoriale quindi ricchissima di memorie, testimonianze , tesori archeologici , storici e ambientali .

IMG_5573A Vendicari  scopriamo in particolare l’area sud della riserva ,  poco  battuta , sconosciuta al grande pubblico, un’area che mette insieme natura di incredibile bellezza tra terra e mare e sito di valore archeostorico  ricco di  testimonianze nell’oblio della solitudine.IMG_5605

Il percorso interamente naturale si dipana tra macchie di ogliastro ,muretti a secco in pietra bianca ,arbustivi tipici della macchia marina mediterranea.
Il tracciato in terra battuta ci conduce alla scoperta di un antico villaggio panoramica-spiaggia-cittadella-oasi-di-vendicari-sicilia-marzamemimedievale denominato  Li Maccari un villaggio bizantino documentato già dal VI secolo.

Il villaggio oggi è certamente un esercizio di non facile individuazione , ma esplorandolo tutto  con attenzione si svela e si fa intuire grazie anche ai numerosi reperti presenti in molte forme e dimensioni cocci inclusi . Certamente  le testimonianze più evidenti sono  la “strana” mosaici004_ridimensionare-copiachiesa dal tetto a vela e dalle absidi a triconco , assorbita all’interno di una struttura rurale recente , le cui origini di stile si perdono nella architettura pagana romana ,poco distante la necropoli sotterranea con i suoi arcosoli e cubicola e fosse terragne , altri particolari interessanti sono da scoprire nella macchia e tra gli arbusti da cui possono trarsi  una serie di
ipotesi su questo luogo al tempo.  

Meta successiva  la antica villa romana Villa del Tellaro  risalente  al  IV secolo d.c. di 6000 IMG_5622m2,  di proprietà di una antica e nobile famiglia romana , i cui mosaici spiccano per soggetto , tonalità e i colori policromi di incomparabile bellezza . N

spiaggia-cittadella-dei-maccari-vendicari-620x412

L’escursione si conclude al borgo di Marzamemi con una esplorazione delle strutture della ex tonnara presente e del museo dedicato alla storia del vino e della sua antica coltura 800centesca .
Conclude la piazza-regina-margherita-marzamemi-sicilia2 visita una azienda vitivinicola locale che ben rappresenta la cultura del vino di questa zona con una passeggiata tra le vigne per capire la sua carta di identità produttiva e respirare la natura della vigna  e del vino  quando ancora in arbusto e poi, all’ombra del pergolato, una degustazione dei vini  accompagnata da stuzzichini , con il mare che occhieggia proprio di fronte.

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by