Terre di Vendicari Casale “Li Maccari”

Terre di Vendicari

Vendicari Sud , Casale  “Li Maccari” 
Vendicari sud – Marzamemi 

Terre di VendicariL’oasi naturale di Vendicari  è una immensa riserva situata tra le provincie di Siracusa e Ragusa , nelle vicinanze di Marzamemi piccolo borgo di mare poco distante . L’area posta al termine dell’altipiano Ibleo  oltre ad essere una famosa area ambientale costiera  tutelata e ricca di flora e fauna è anche luogo di storia e cultura d’eccellenza.

Vendicari è anche un interessante museo a cieloIMG_5570 aperto la  celebre riserva naturalistica , un tempo remoto (VIII secolo a.c.) fù terra abitata da Elleni , Sicelioti , Romani e poi ancora casale  e tenimentum  in epoca medievale.

800px-Pantano_VendicariI pantani , grandi superfici di acqua salmastra di bassa profondità che caratterizzano la riserva e offrono  riparo e ristoro all’avifauna un tempo furono saline. Poco distante da essi sorgevano cave utilizzate per la costruzione di Eloro città Siceliota dell’VIII a.c. Le aree circostanti furono chora ellenica e luoghi di produzione cerealicola in epoca romana, nel tardo antico l’area oggetto della nostra visita fù anche utilizzata come approdo nautico IMG_5607commerciale per poi divenire  Casale aperto in epoca medievale . Una area geografica e territoriale quindi ricchissima di memorie, testimonianze , tesori archeologici , storici e ambientali .

IMG_5573Il nostro itinerario inizia a  Vendicari per concludersi a Marzamemi ,  non contempla la parte di Vendicari nota e ampiamente celebrata  , bensì ci porta alla scoperta di una area  poco  battuta , sconosciuta al grande pubblico, un’area che mette insieme natura di incredibile bellezza tra terra e mare e sito di valore archeostorico  ricco di  testimonianze nell’oblio della solitudine.IMG_5605

Il percorso interamente naturale , si snoda dalla parte sud della riserva, si dipana tra macchie di ogliastro ,muretti a secco in pietra bianca ,arbustivi tipici della macchia marina mediterranea.
Il tracciato in terra battuta ci conduce alla scoperta di un antico villaggio panoramica-spiaggia-cittadella-oasi-di-vendicari-sicilia-marzamemimedievale denominato  Li Maccari un villaggio documentato già dal VI secolo.

Il villaggio oggi è certamente un esercizio di non facile individuazione , ma esplorandolo tutto  con attenzione si svela e si fa intuire grazie anche ai numerosi reperti presenti in molte forme e dimensioni cocci inclusi . Certamente  le testimonianze più evidenti sono  la “strana” chiesa dal tetto a vela e dalle absidi a triconco , assorbita all’interno di una struttura rurale recente , le cui origini di stile si perdono nella architettura pagana romana ,poco distante la necropoli IMG_5629sotterranea con i suoi arcosoli e cubicola e fosse terragne , altri particolari interessanti sono da scoprire nella macchia e tra gli arbusti da cui possono trarsi  una serie di ipotesi su questo luogo al tempo.

spiaggia-cittadella-dei-maccari-vendicari-620x412Il racconto ripercorre oltre  la natura meno visitata di questa area della riserva , anche la sua storia l’organizzazione ,i  culti d’oriente presenti , le architetture , il tipo di comunità attestata in epoca medievale e  le trasformazioni subite e i suoi  collegamenti  con la vicina Noto.

Al termine ci trasferiamo  al borgo di Marzamemi con una esplorazione delle strutture della ex tonnara presente nell’antico borgo ,e poi  inpiazza-regina-margherita-marzamemi-sicilia2 visita ad  una azienda vitivinicola locale che ben rappresenta la cultura del vino di questa zona .
Una passeggiata tra le vigne per capire la sua carta di identità produttiva e respirare la natura della vigna  e del vino  quando ancora in arbusto e poi, all’ombra del pergolato, una degustazione dei vini  accompagnata da stuzzichini , con il mare di Marzamemi che occhieggia proprio di fronte.

Elemento enoculturale presente (Calici stilizzati)
Località : Vigna e cantina in località  Marzamemi (Sr)
Degustazione Vini e cibo (facoltativa)
Per info in dettaglio contattare la segreteria di CTA Sicilia  

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali  sul tuo smartphone?  WhatsApp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by