Terre di Vendicari itinerario tra Casali Torri e Tonnare
Eloro – Vendicari – Marzamemi
Ci troviamo nell’Area della Sicilia sud orientale , Terre di Vendicari è un itinerario che ben rientra tra quelli di Turismo Ambientale Integrato , una proposta che coniuga splendidamente : storia, cultura locale e ambiente naturale. Si svolge in una delle aree geografiche tra le più ricche di tesori archeologici ,storici e naturali della Sicilia Orientale.
Ci troviamo alla estrema periferia di Noto città barocca , l’itinerario inzia dalla costa con l’area archeologica di Eloro , colonia Corinzia fondata alla fine del VIII secolo a.c. prosegue per la Riserva Naturalistica di Vendicari , si conclude al borgo marino di Marzamemi distante circa 20 km da Noto.
I casali , le torri e le tonnare presenti e identificabili lungo il nostro cammino , costituiscono il filo conduttore narrativo , ma non unico, che cercano di inquadrare al viaggiatore curioso i collegamenti e le ragioni dei siti maggiori presenti come : la Polis Siceliota di Eloro , la Villa di epoca romana detta del Tellaro , la Torre fortificata , la tonnara e la proto tonnara presente sulla riserva di Vendicari ed anche il collegamento con la tonnara di Marzamemi , il villaggio bizantino con relative sepolture catacombali di Vendicari sud . Il tour cerca di fornire una visione d’insieme dei luoghi , la storia e i collegamenti dei siti presenti.
Eloro: Situato su una bassa collina (m 21) in prossimità del mare, poco a nord della foce del Tellaro, l’insediamento urbano di Eloro fu fondato alla fine dell’VIII secolo a.C. da un gruppo di coloni corinzi come avamposto degli interessi siracusani verso la costa meridionale della Sicilia. La zona meglio conosciuta è quella a sudovest, dove sono state esplorate alcune case databili dalla fine dell’VIII secolo alla metà del IV secolo a.C. All’imponente rinnovamento urbanistico che interessò tutta l’area a partire dalla seconda metà del IV secolo a.C. è riconducibile il basamento di un tempietto, forse dedicato ad Asclepio, e un tempio più grande, prostilo tetrastilo, collocato nella parte più meridionale della città, identificato come un santuario di Demetra.
L’oasi naturale di Vendicari è una immensa riserva situata tra le provincie di Siracusa e Ragusa , nelle vicinanze di Marzamemi piccolo borgo di mare poco distante . L’area posta al termine dell’altipiano Ibleo oltre ad essere una famosa area ambientale costiera tutelata e ricca di flora e fauna è anche luogo di storia e cultura d’eccellenza.
Vendicari è anche un interessante museo a cielo aperto la celebre riserva naturalistica , un tempo remoto (VIII secolo a.c.) fù terra abitata da Elleni , Sicelioti , Romani e poi ancora casale e tenimentum in epoca medievale.
I pantani della riserva , grandi superfici di acqua salmastra di bassa profondità che caratterizzano la riserva, offrono riparo e ristoro all’avifauna un tempo furono saline poco distante da essi sorgevano cave utilizzate per la costruzione di Eloro città Siceliota dell’VIII a.c.
Le aree circostanti alla zona del nostro itinerario , furono “chora” ellenica ovvero luoghi di produzione cerealicola in epoca romana, nel tardo antico l’area oggetto del nostro itinerario fù anche utilizzata come approdo nautico commerciale per poi divenire Casale aperto in epoca medievale .
Una area geografica e territoriale quindi ricchissima di memorie, testimonianze , tesori archeologici , storici e ambientali .
A Vendicari scopriamo in particolare l’area sud della riserva , poco battuta , sconosciuta al grande pubblico, un’area che mette insieme natura di incredibile bellezza tra terra e mare e sito di valore archeostorico ricco di testimonianze nell’oblio della solitudine.
Il percorso interamente naturale si dipana tra macchie di ogliastro ,muretti a secco in pietra bianca ,arbustivi tipici della macchia marina mediterranea.
Il tracciato in terra battuta ci conduce alla scoperta di un antico villaggio medievale denominato Li Maccari un villaggio bizantino documentato già dal VI secolo.
Il villaggio oggi è certamente un esercizio di non facile individuazione , ma esplorandolo tutto con attenzione si svela e si fa intuire grazie anche ai numerosi reperti presenti in molte forme e dimensioni cocci inclusi . Certamente le testimonianze più evidenti sono la “strana” chiesa dal tetto a vela e dalle absidi a triconco , assorbita all’interno di una struttura rurale recente , le cui origini di stile si perdono nella architettura pagana romana ,poco distante la necropoli sotterranea con i suoi arcosoli e cubicola e fosse terragne , altri particolari interessanti sono da scoprire nella macchia e tra gli arbusti da cui possono trarsi una serie di
ipotesi su questo luogo al tempo.
Meta successiva la antica villa romana Villa del Tellaro risalente al IV secolo d.c. di 6000 m2, di proprietà di una antica e nobile famiglia romana , i cui mosaici spiccano per soggetto , tonalità e i colori policromi di incomparabile bellezza . N
L’escursione si conclude al borgo di Marzamemi con una esplorazione delle strutture della ex tonnara presente e del museo dedicato alla storia del vino e della sua antica coltura 800centesca .
Conclude la visita una azienda vitivinicola locale che ben rappresenta la cultura del vino di questa zona con una passeggiata tra le vigne per capire la sua carta di identità produttiva e respirare la natura della vigna e del vino quando ancora in arbusto e poi, all’ombra del pergolato, una degustazione dei vini accompagnata da stuzzichini , con il mare che occhieggia proprio di fronte.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841