MODICA 2

Modica due città un poeta
Modica alta – Modica bassa – Cava D’Ispica – Itinerario letterario

MODICA 2Situata nell’area meridionale dei Monti Iblei, è stata definita la “città delle due città”, Modica Alta e Modica Bassa, ovvero le due aree originarie in cui è divisa. La prima si sviluppò intorno al Castello, la seconda lungo i torrenti i cui alvei ormai da decenni sono stati coperti.  Modica Alta è uno dei più antichi quartieri e si estendeva dalle mura settentrionali del Castello fino all’attuale Chiesa di San Giovanni.

Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo, tra le città di 1024px-Castello_di_ModicaModica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei 1024px-Modica_82-4abitativi di tipologia varia. 

In questa città dalla  tormentata geografia urbana  e dal volto architettonico caratterizzato da un elegantissimo Barocco nacque Salvatore Quasimodo , poeta , letterato  esponente di rilievo nel mondo della cultura del XX secolo premiato con il nobel per la letteratura nel ’59 , a Lui è dedicata una sezione  di questo tour  con un apposito Itinerario Letterario1024px-Modica,_Duomo_di_San_Giorgio

L’itinerario di Modica si articola nella esplorazione della  città alta , luogo di fondazione originario di un insediamento greco che risale all’VIIICava_Ispica_2 secolo a.c.  dove il borgo assume tutti i connotati del tipico dedalo di case  arroccate in cima e attraversato da piccole vie e numerose rampe che collegavano la città alta , e la città bassa .  scopriremo come dopo il terremoto del 1693 la ricostruzione della  città  mostrò  una Modica ancora più bella e “barocca”  che mai regalandoci oggi alcuni capolavori di architettura di genere.  

1024px-Santa_Maria_del_Gesù_a_ModicaSe decideremo di arrivare da sud inizieremo con la stretta Valle fluviale di Cava Ispica , ci inseriremo in un sentiero comodo a fondo valle esplorando questo  giacimento di reperti che vanno dalla età del ferro al periodo bizantino inclusa una interessante necropoli  con centinaia di fosse terragne disposte  all’interno di grandi ipogei , vedremo  piccoli romiti e cenobi di epoca bizantina e chiese rupestri splendidamente decorate con immagini di tradizione religiosa orientale.

 L’itinerario letterario (su richiesta ) è  dedicato a Salvatore Quasimodo  il percorso che potremmo definire “multi-esperienziale” è composto  da visite , letture , registrazioni sonore ,video riprese ,testi letterari.

In sintesi i punti di vista : Mater Ecclesia di San Giorgio , Santuario Rupestre di San Niccolò , Portale Gotico , Chiesa del Carmine , Cappella del Sacramento, Castello dei Conti, Duomo di San Pietro / Cava D’Ispica , Necropoli , Ciclo chiese rupestri, castello della forza.
Itinerario Letterario  Salvatore Quasimodo : Museo , Stanza della poesia, Archivio storico ,Palazzo della cultura.  

Partenza : Catania
Durata: Giornata intera
Il Tour puo essere richiesto in due modalità.
Itinerario Modica  + Cava d’Ispica
Itinerario Modica + Itinerario letterario

Come Prenotare
Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali e di gruppo ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473
 

image_pdfimage_print
1
Benvenuti su CTA SICILIA. Richiedi programmi e costi direttamente sul tuo smartphone
Powered by