Sicilia Sud Est itinerari rupestri da Siracusa a Ragusa

Sicilia Sud Est Itinerari rupestri da Siracusa a Ragusa

Siracusa Ferla Palazzolo Acreide Ispica Scicli.

L’area Sud Est della Sicilia (da Siracusa a Scicli ) nasconde un incredibile patrimonio culturale e naturalistico che ,nel suo insieme ,può trasformarsi in una serie di  tappe imperdibili per  viaggiatori culturali e naturalistici non convenzionali.

Il capitolo rupestre corrisponde ad una pagina  della storia dell’isola  poco nota , in genere appannaggio  di appassionati . Per chi invece desidera andare oltre il consueto previsto dalle visite turistiche “classiche” questa esperienza offre la possibilità di  apprezzare aspetti del territorio e della sua storia capaci di appassionare ed emozionare.

La tradizione  storica della  Sicilia orientale, ha da sempre attinto dalle culture d’oriente di Siria Palestina Egitto importando una tradizione cultuale e abitativa  abituata a ricavare spazi per usi diversi nella roccia calcarea o di arenaria. Oggi molte di queste memorie sopravvivono nelle strette valli carsiche che caratterizzano l’orografia calcarea dell’area geografica compresa tra Siracusa Ragusa ed Enna.

Proprio nell’area compresa tra Siracusa e  Scicli , fuori  dai circuiti di visita convenzionali, si trova un articolato complesso di beni culturali rupestri  poco visitati e poco raggiungibili . Coprono un arco temporale tra il IV secolo a.c. al XIII secolo, costituiscono uno straordinario contributo alla conoscenza della nostra cultura isolana oltre  che dell’ambiente naturale collegato. 

Antichi luoghi di culto , cappelle scavate nella roccia , icone bizantine o medievali , piccoli villaggi trogloditici , antichi luoghi di sepoltura questo ed altro divengono un’affascinante diversione rispetto mete già note.

Per raggiungere questi luoghi ameni ci si muove  in contesti naturali e ambientali di assoluto fascino esplorando declinazioni del territorio immerso nella splendida natura mediterranea.

Il Tour
Le località interessate  (non tutte) sono dislocate  su due provincie Siracusa città ( e dintorni) con Palazzolo Acreide , Ferla (Parco di Pantalica) e Ragusa con Scicli e Ispica . Lungo gli itinerari sono previste soste e commenti di siti di interesse.

Il Tour è consigliato (ma modificabile)  nelle seguenti opzioni:

Opzione Siracusa
1) Siracusa + Ferla
2) Siracusa  + Palazzolo Acreide  

Opzione Ragusa
Scicli – Ispica  

Per richiedere il programma di visite in dettaglio

Come Prenotare
Richiedi un preventivo  (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it

Contatti :  340 7258473 – 345 7306841
WhatsApp340725847