Messina, Itinerario Italo Greco in Sicilia gli antichi cenobi Basiliani
Messina , Itinerario Italo Greco in Sicilia gli antichi cenobi Basiliani
Messina- Itala – Casal Vecchio Siculo – San Fratello – Frazzanò , Mili San Pietro
Siamo nella provincia di Messina ci muoviamo tra messina città ed una lunga una teoria di piccoli paesi compresi tra parchi naturalistici dei monti Peloritani , i Nebrodi ed il mare Ionio .
L’itinerario costituisce una occasione di viaggio all’interno ed alla scoperta dell’area del Messinese ,fuori dalle mete e tappe turistiche convenzionali.
Mostra un capitolo della storia architettonica e culturale della nostra isola poco nota ed estremamente affascinante testimoniata da straordinarie quanto rare architetture chiesastiche a metà tra fortezze e chiesa-monastero. Ancora oggi questi capolavori d’arte e architettura religiosa risultano poco noti al grande pubblico eppure sono visitati studiati e pubblicati da storici e accademici di provenienza estera.
Antefatto: Quando nel 1061 i Normanni sbarcarono sulla spiaggia Messinese trovarono in tutta l’area geografica afferente (Val Demone) una consistente presenza di etnia greca bizantina già stabilitisi a partire dal VII secolo e divenuti ancor più consistenti tra il IX e l’XI.
Il primo secolo di permanenza normanna vide le comunità greche radicate sul territorio in particolare quelle composte dai monaci di lingua greca e rito greco ortodosso essere destinataria di ampi vantaggi e privilegi, questi si trasformarono rapidamente in una fioritura di Monasteri o Cenobi “Basiliani” dislocati in prevalenza nella area orientale dell’isola . Oggi divenuti oggetto di studio si caratterizzano per forme architettoniche e decorazioni artistiche uniche nel loro genere.
Questi cenobi “armati” , sorsero con scopi quali la diffusione del cristianesimo (greco ortodosso) sulle aree già grecofone , controllo e presidio del territorio sulle limitrofe aree di composizione e fede islamica.
Posti su alti passi o sul fondo delle fiumare con l’esigenza di difendere e difendersi , le soluzioni architettoniche adottate furono la mediazione costruttiva tra chiesa e castello fortificato
Oggi i rari Monasteri sopravvissuti si offrono non solo come straordinari esempi di architettura con “contaminazioni” che testimoniano splendidamente la multiculturalità del tempo con matrici bizantine arabe e normanne, ma anche come testimonianza di una cultura d’oriente radicata in questa parte della Sicilia per circa 7 secoli e poi scomparsa o soverchiata dal sopravanzare di una architettura continentale, la lingua latina ed il cristianesimo “romano”.
L’itinerario le visite ed il racconto prendono spunto dalla visita a 6 straordinari monasteri greci, uniche reliquie architettoniche sopravvissute ancora leggibili nei loro caratteri originali , sono: Cenobio Santi Pietro e Paolo di Itala , Cenobio Santi Pietro e Paolo d’Agrò , San Filippo di Frazzanò , I tre Santi di San Fratello , Santa Maria di Mili , Santa Maria della Valle
Il racconto lungo il tour è dedicato a questa pagina di storia Siciliana , di questa presenza Italo Greca e sulle vicende che videro nello spazio di circa 7 secoli nascere , fiorire e scomparire questa pagina della nostra cultura in terra di Sicilia . La cultura Normanna quella Greca , il culto Cristiano D’Orientale , le architetture originali , il contesto storico e ambientale , il l’organizzazione dei cenobi a Messina.
Dal punto di vista ambientale ci inoltreremo lungo un percorso tortuoso fuori dalle strade di collegamento ordinario ma di straordinario valore paesaggistico e ambientale delineato all’orizzonte dai lavici profili dell’Etna , dai rilievi Calabri ad
est , e dalle Isole Eolie a nord.
Per la dislocazione geografica dei siti ed in considerazione delle località complessivamente interessate , il tour di una giornata, può essere richiesto nelle seguenti modalità:
Itinerario Nord : Cenobio Tre Santi – Cenobio San Filippo
Itinerario Sud : Cenobio S.P.Paolo D’Agrò – Cenobio S.P.Paolo Itala
Itinerario Costa Ionica : Cenobio Mili San Pietro – Cenobio Santa Maria della Valle
Località e siti turistico ambientali interessati dal Tour : Parco dei Nebrodi , , San Fratello , San Marco D’Alunzio, Borgo Savoca, Gole la Santissima, Riserva Naturale Orientata Fiume di Nisi , Messina
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)