Catania fuori rotta tour in 2 giorni

L'altra catania 2

Catania fuori rotta tour 2 giorni di itinerari alternativi  tra cielo terra e mare

L'altra catania 2Come per ogni grande città anche Catania non sfugge al cliché delle raccomandazioni online per il viaggiatore alla sua prima visita.
Come non resistere ad una consultazione delle …”10 cose da vedere/fare a..” ideale soluzione, per il turista  “fai da tè” 

Questo Tour si rivolge a chi voglia scoprire Catania con altre delle restanti  “90 cose da vedere/fare ” non citate. Un tour con altro passo altra prospettiva . Una scelta ideale e/o alternativa anche per chi è già stato qui e vuole cambiare esperienza di visita di Catania dell’Etna e dei suoi dintorni.

“Catania fuori rotta tour”  si articola  su  2 giorni pieni , con la possibilità di un 3 giorno.
Il programma è  ricco e vario, molto più di quanto le tappe ,anche se note,  lascino immaginare. Naturalmente tutto può essere modificato e personalizzato in base a specifiche esigenze.

Cosa vedremo ,cosa faremo  in sintesi : Catania sotterranea storica e geologica ,visite aeree, visita ai borghi marini urbani , waterfront di Catania in barca, Etna e Parco Etna con escursione naturalistiche e mini-trekking , visite a Nicolosi ,Valle Simeto e le forre laviche, mini-trekking  sul fiume Simeto ed i suoi tesori architettonici ,degustazioni del Pistacchio , visita di Bronte,i sentieri lavici sul versante sud dell’Etna , escursioni terra e mare tra natura , storia e folklore di Aci Castello Acitrezza Capo Mulini , S.M.la Scala, mini tour  in barca alla Riserva Marina Isole dei Ciclopi e riserva La Timpa di Acireale

Il nostro tour
Il Tour si articola tra borghi urbani , monumenti e chiese, scende in  siti archeologici , mostra Catania  sotterranea storica e archeologica , la esplora dal basso con affascinanti e inedite  sotterraneità  e la mostra dall’alto di alcune terrazze storiche , molte sono le visite programmate fuori circuito  ed esclusive. Si Cambia registro e ci  si addentra in una suggestiva visita e narrazione tra folklore e storia in alcuni dei borghi marini urbani e extraurbani  più affascinanti,  li visiteremo e li narreremo da terra e da mare a bordo di lance in legno della antica marineria Catanese.

l’Etna e il parco dell’Etna vengono esplorati con visite e itinerari inconsueti. Tanti  i diversi punti di vista , molti i contributi originali  per esempio  la visita di alcuni borghi Etnei di oggi come Bronte e Nicolosi   e visite a resti e memorie di antichi borghi rurali  sepolti  dalle colate  laviche del 500 e del 600 come Monpilieri.

Il tour affronta l’Etna salendo prima dal  versante di Nicolosi meta classica e “porta per il Cratere” convenzionale,  anche quì con alcune visite fuori circuito che sveleremo nel dettaglio , per poi  scendere nella valle del Simeto sull’antica rotta di avvicinamento utilizzata in epoca medievale per giungere a Catania da occidente. Attraversiamo  il fiume Simeto risalendo la valle su sentieri viari poco battuti , con  visite e commento ai suoi antichi ponti arabi e romani e visita alle forre laviche nelle gole del Simeto alto. Procederemo  in direzione della piccola cittadina di Bronte patria dell’oro verde di Sicilia , il pistacchio , questa straordinaria eredità colturale , residuo degli antichi insediamenti  arabi presenti nella valle già dal IX secolo.

Lasceremo  Bronte per inerpicarci  su di un antico tracciato in pietra lavica,  tra ginestre giganti ed alberi di leccio raggiungeremo  Piano MInardo , sul versante nord dell’Etna, ci troviamo su di una spianata naturale, osservatorio perfetto a quota 1200 mt s.l.m. da quì possiamo  rilassarci al tramonto e spingere lo sguardo ad occidente verso il complesso montuoso delle Madonie ed oriente verso i Nebrodi.  

La terza giornata ci regalerà una esperienza prevalentemente sullo splendido mare della costa Ionica di Catania con la visita da mare e da terra dei borghi marini compresi tra  Aci Castello ad Acireale con visite e punti di vista esclusivi, con
l’approfondimento delle architetture normanne  e arabe presenti , le grange benedettine medievali, fortezze e garitte aragonesi ,le torri spagnole seicentesche contro i pirati.
In quanto a natura e il folklore visiteremo la splendida riserva marina delle isole dei Ciclopi e la riserva naturale della Timpa , non mancherà una visita ai cantieri dei maestri d’ascia locali alla scoperta di antiche tradizioni costruttive della marineria locale.

Per concludere in bellezza per il cuore , gli occhi e lo spirito ,una navigazione a lento moto proprio sotto costa lavica della “Timpa di Acireale” che ci condurrà, al tramonto ,verso la  conclusione della giornata e del tour.
Non potranno mancare  , degustazioni tipiche locali e, nel mito e nella leggenda, una breve sosta nell’antica grotta marina dove il il pastorello Aci incontrò la splendida nereide Galatea …sul mare della Timpa di Acireale .

Informazioni generali
Durata full day gg 2 + 1* (*facoltativo o sostitutivo)
Partenza : Catania.
Mezzo: incluso o escluso su richiesta
Pernottamento: su richiesta ( con strutture B & B urbane convenzionate).
Accessori di abb.to consigliati: scarpe da trekking o similari , zaino ,torcia personale,coperture adeguate alle quote, berretto ,crema solare (estate)  

Qui di seguito i link e immagini  dalle schede tour di  riferimento ai contenuti generali del tour. Il programma in dettaglio viene fornito su specifica richiesta.

Catania sotto Catania la città sotterranea
Catania e l’Etna vista dal mare
Bronte Piano dei grilli e le neviere dell’Etna
Catania dall’alto Terrazze storiche di Catania 
Sulla Rotta di Ulisse navigando i borghi marinari tra Acicastello e S.M La Scala 
Etna Perle nella Roccia tesori nascosti dell’Etna
I castelli nella valle del Simeto


Come Prenotare

Richiedi /Preventivo   (senza impegno)
Quote individuali e di gruppo  ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Per altre info  
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp3407258473

image_pdfimage_print